giovedì 15 luglio 2010

terreno di coltura


Anche il pentito Luigi Guida riferisce cose gravissime: parla per esempio di «un incontro cui parteciparono oltre allo stesso Guida e a Ferraro Nicola il sindaco Fabozzi. In tale occasione il Fabozzi si mise a completa disposizione degli interessi criminali dei suoi interlocutori mantenendo per sè la delega relativa ai lavori pubblici, nominando un nuovo capo dell’ufficio tecnico di intesa con Ferraro Nicola, procedendo per nomina diretta in caso di appalti di minor valore e truccando le procedure di gara per gli appalti di maggiore entità. Ferraro Nicola aggiunse che in tal modo sarebbero state designate imprese che spontaneamente avrebbero pagato il dovuto al clan senza necessità di intimidazioni ovvero di bloccare il cantiere».
Questo è quanto riportano i giornali a proposito di inchieste in corso. Per capire: il Fabozzi è Sindaco(Pd) di Villa Literno, sospeso dal partito. Il colore politico, ovviamente, non è rilevante. Oggi ad uno domani ad altro, queste cose riguardano tutte le parti politiche. Tuttavia, c’è un fondo, oltre quello del vuoto della politica, proprio di questi tempi, che preoccupa in questa vicenda o in altre analoghe.
Il sistema “aziendale” che all’alba della “seconda repubblica” doveva rendere efficienti le amministrazioni si sta rivelando come il terreno di coltura delle più diverse sconcezze amministrative, sia sul piano politico, che sul piano penale. L’andirivieni di dirigenti nominati “ad nutum”, l’assenza di controlli efficaci e distanti dagli enti controllati, l’apertura della stessa programmazione amministrativa ai privati, interessati ed economicamente forti, sono solo alcuni mezzi che rendono possibili, oggi più che mai, la malapolitica, il foraggiamento delle caste e il protagonismo di ambienti criminali. Dispiace che molte di queste novità in fatto di amministrazione furono introdotte, col solito tronfio ottimismo, dal centrosinistra.
Qualcuno ricorda, tra gli altri, il tanto venerato Bassanini?
E dire che l’hanno richiesto in Francia…….!

Nessun commento:

Posta un commento