Il garantismo consiste nella necessità che un'accusa debba essere dimostrata, e questo perchè si presume che la maggior parte degli esseri umani sia innocente.
Ma questo sistema non funziona più, la nazione è infetta e la sua capitale corrotta, la maggior parte degli italiani si rende colpevole di qualche reato , piccolo o grande che sia.
Nel nuovo sistema giuridico occorrerà dunque che l'accusato dimostri di essere innocente, poichè sussisterà la presunzione della sua colpevolezza.
Propongo perciò l'introduzione nel Codice Penale del Peccato Originale, poichè "Ignorare che l'uomo ha una natura ferita, incline al male, è causa di gravi errori nel campo dell'educazione, della politica, dell'azione sociale e dei costumi"(Catechismo della Chiesa Cattolica , 407).
domenica 14 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-"Ma perché Dio non ha impedito al primo uomo di peccare? San Leone Magno risponde: "L'ineffabile grazia di Cristo ci ha dato beni migliori di quelli di cui l'invidia del demonio ci aveva privati". E San Tommaso D'Aquino: "Nulla si oppone al fatto che la natura umana sia destinata ad un fine più alto dopo il peccato. Dio permette, infatti, che ci siano i mali per trarre un bene più grande. Da qui il detto di San Paolo:" Laddove è abbandonato il peccato, ha sovrabbondato lagrazia"-(Catechismo della Chiesa Cattolica,n. 412)
RispondiElimina