mercoledì 20 gennaio 2010

Di destra o di sinistra, a prescindere

Esimio Dottore,
credo sia il caso di dare un volto a questo Blog per la semplice considerazione che tutto quello che è comunicazione necessita di punti di riferimento: di spazio o di contenuti.
Iniziamo col dire che scriviamo dalla Campania e precisamente dai dintorni di Napoli. Ovviamente siamo interessati e vogliamo discutere anche con persone lontane e di cose diverse da quelle che vediamo ogni giorno di persona.
Il blog volutamente vuole essere plurale e dunque chiunque può accedere e pubblicare i propri scritti tenendo conto delle tematiche che via via saranno proposte, secondo le proprie conoscenze e le proprie sensibilità.
Conoscendo i primi frequentatori di questo blog posso affermare che non vi sono posizioni precostituite o chiuse a contributi diversi da quello che fin'ora è stato pubblicato.
Ritengo (questa è la mia personale opinione) che lo stile e il modo di scrivere debba essere quello proprio dei periodici a stampa poichè la comunicazione frammentata che caratterizza il web non aiuta la comprensione del pensiero ma assomiglia di più al belato del gregge.
Ovviamente saranno benvenuti brevi spunti di riflessione e un pizzico di goliardia (mi raccomando Dottore.....sempre nei limiti!).
Detto questo è il caso di dare il fuoco alle polveri, cominciando dalla politica (tanto per cambiare) e delle imminenti elezioni "locali". Le virgolette sono necessarie perchè le elezioni prossime(anche per le regioni) sono definite(da tutti) senza valenza politica per risolvere il guazzabuglio dovuto alle alleanze e coalizioni più diverse che vengono proposte in tutt'Italia.
Del resto all'inizio della "II Repubblica" si diceva appunto che ciò che conta, ormai, è la distinione sui programmi e dunque perchè ragionare ancora come fossimo ai tempi di don Camillo e Peppone?
Insomma se non c'è più la guerra fredda a dividere, perchè non ragionare, con chi ci sta, di ambiente, trasparenza, legalità,economia, tasse ecc.
La domanda finale è: è giusto dare consenso a chi vuole perpetuare rendite elettorali senza che ci sia riscontro rispetto a quello che si è fatto o si vuole fare? Ci si può definire di destra o di sinistra a prescindere?
Cordiali saluti

1 commento:

  1. Caro il mio Avvocato, sono pienamente d'accordo con Te....ma insisto nel quesito senza risposta.... perchè gli uomini Migliori fuggono dalle responsabilità rifiutando l'onere del sindacato?
    Così si lascia campo libero ai malfattori e pseudo politici con il solo colore dei soldi non certo perchè rossi-neri-bianchi o arcobaleno...

    RispondiElimina